La solidarietà per i bambini di Gaza 23 settembre 2025 - Galleria
Il Rotary Club Alta Valdelsa e la solidarietà per i Bambini di Gaza
Conviviale dedicata al tema di Geopolitica: “Israele e Palestina, sfide politiche e prospettive di pace”, con donazione al Patriarcato Latino di Gerusalemme a sostegno dei Bambini di Gaza
Martedì 23 settembre 2025 Il Rotary Club Alta Valdelsa ha tenuto presso la propria sede, l ‘hotel Alcide di Poggibonsi, una conviviale di approfondimento sul tema “Israele e Palestina: sfide politiche e prospettive di pace”.
Relatori della serata sono stati il Dott. Lorenzo Maria Ricci, autore di articoli e docente presso la scuola di Domino, prestigiosa rivista italiana di geopolitica, e il Dott. Lorenzo Vita, giornalista collaboratore, tra gli altri, del Messaggero di Roma nonché autore di reportage da Israele e Libano, anche a seguito della missione Unifil dell’ONU.
Il Dott. Giuseppe Mencaroni, già collaboratore del Giornale e dell’Agenzia di stampa Asca, ha moderato la successiva interessante e complessa tavola rotonda di approfondimento.
Gli esperti hanno offerto ai Soci e agli ospiti una qualificata analisi sia della Storia che ha portato alla situazione attuale che delle dinamiche geopolitiche, politiche e sociali che caratterizzano il conflitto mediorientale, contribuendo ad un dibattito molto partecipato dal numeroso pubblico in sala.
Erano presenti all’incontro anche rappresentanti di altri Rotary Club, quali il Siena Est, il Valdelsa e l’Alta Vallesina Grotte di Frasassi, insieme all’Assistente del Governatore Paola Mocerino ed al presidente della Camera di Commercio di Toscana sud Massimo Guasconi.
L’incontro si inserisce nel più ampio impegno del Rotary Club Alta Valdelsa come Ambasciatore di Pace a promuovere momenti di confronto e crescita culturale, in linea con i valori rotariani di servizio e apertura al dialogo internazionale.
«Il Rotary – ha dichiarato il Presidente del Rotary Club Alta Valdelsa, Roberto Boccanera – è Ambasciatore di pace e non si può rimanere indifferenti alla tragedia che sta colpendo la popolazione della Striscia di Gaza ed in particolare i bambini che la abitano. Il silenzio e l’indifferenza uccidono come le bombe».
Legato a questa serata è stato realizzato un service dedicato ai Bambini Palestinesi di Gaza con una donazione di €1.000 al Patriarcato Latino diretto da monsignor Pizzaballa il quale ha sfidato la morte in prima persona per portare speranza e solidarietà in terra palestinese.




