Il primo incontro interclub con Rotaract nella storia dei tre Club: RC Alta Valdelsa, RC Valdelsa, Rotaract.
Un incontro auspicato da tempo al quale tenevamo molto con il preciso scopo trovarci insieme e darci un impegno forte per lo sviluppo costruttivo delle relazioni fra questi nostri tre Club, anche alla luce delle evoluzioni dei club Rotaract nel mondo Rotary
Il ROTARACT NON è più un programma del Rotary ma è un club che fa parte a pieno titolo della famiglia Rotariana, ha una AUTONOMIA CONCORDATA e il ROTARACT è stato elevato allo stesso rango del ROTARY CLUB.
Resta immutato il ruolo del Rotary Club “Padrino” ma con funzioni diverse e, soprattutto, con diverse tipologie di relazioni rispetto al passato come ascolteremo nelle relazioni che ci saranno presentate
Con Dario Pezzone, Presidente del Rotaract ci siamo incontrati alcune settimane fa e abbiamo definito i temi dell’incontro per un reciproco e benefico risultato da questo incontro che rappresenta uno “spartiacque” tra il passato e il futuro delle nostre relazioni.
Abbiamo condiviso una ipotesi concreta, e cioè capire meglio CHI SIAMO come Club Rotary e Rotaract e COSA POSSIAMO FARE INSIEME.
Nel corso dell’incontro sono stati affrontati i due temi con l’intervento di Lenardo Campatelli che ci ha dilettati con una forbita e ricercata narrazione della nascita e della crescita del Club focalizzando l’attenzione sullo spirito e ruolo umanitario dei Club Rotary.
E’ seguiti l’altrettanto interessante intervento di Pietro Burroni con la descrizione delle reciproche attività per fare rotary insieme e soprattutto delle opportunità di crescita e di sostegno del ROTARACT accompagnato da un elenco di opportunità da cogliere per lo sviluppo della relazione.
Sono seguiti gli interventi del Presidente Rotaract Dario Pezone e Caterina Borrani e Sofia Baldini
E’ intervenuto in chiusura il Vicepresidente del RC Valdelsa Claudio De Felice, portando i saluti del Presidente, assente per importanti impegni lavorativi, e uno stimolante e interessante intervento sui valori rotariani