Conviviale Fondazione 9 settembre 2025

Conviviale Fondazione 9 settembre 2025

Conviviale sulla Fondazione Rotary

Il 9 settembre, presso la sede del Rotary Club Alta Valdelsa, si è svolto un importante incontro dedicato al tema: “La Fondazione Rotary, costruire il futuro attraverso il servizio”.

Relatori della serata sono stati l’Avv. Pietro Burroni, socio del Club e futuro Governatore del Distretto Rotary nell’anno 2027-2028, e il dott. Marco Camerini, socio e membro del Consiglio Direttivo del Club.

Entrambi hanno offerto una preziosa riflessione sul ruolo della Fondazione Rotary quale strumento essenziale per tradurre in azione i valori del servizio e della solidarietà, che guidano il cammino di tutti i rotariani nel costruire pace e opportunità per le comunità.

La Fondazione Rotary è l’organizzazione benefica ufficiale del Rotary International, un’organizzazione globale di servizio umanitario.

È stata fondata nel 1917 con l’obiettivo di promuovere la comprensione mondiale, la pace e migliorare le condizioni di vita attraverso progetti di servizio comunitario e cooperazione internazionale e è stato  costituito il “Fondo di dotazione”

L’obiettivo del Fondo di dotazione è di fornire una fonte di finanziamento permanente e sostenibile. I contributi al Fondo di dotazione vengono investiti in perpetuo e gli utili dagli investimenti sono impiegati per creare una fonte permanente di reddito.

Negli ultimi cinque anni, il Fondo di dotazione è cresciuto da 482 milioni a 736 milioni di dollari.

La Fondazione Rotary per il 16° anno consecutivo ha ricevuto la valutazione più alta – quattro stelle – da parte di Charity Navigatore, risultando di aver speso per i progetti e le operazioni ben l’88% dei fondi raccolti.  

La serata ha rappresentato un momento di profonda condivisione, nel quale è stata ricordata anche la figura del compianto socio onorario Ing. Lionello Cordoni

Alla presenza della signora Valentina, è stato reso omaggio al suo impegno e alla sua testimonianza umana e professionale, che hanno lasciato un ricordo indelebile in tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo.

Con questo incontro, il Rotary Club Alta Valdelsa rinnova il proprio impegno a diffondere i principi del Rotary International, rafforzando il legame con il territorio e promuovendo i valori di pace, servizio e amicizia.

Share this post
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp