‘’Carnevale 2026’’ tra cultura e spirito rotariano 17 febbraio 2026
‘’Carnevale 2026’’ tra cultura e spirito rotariano: insieme al M.a.M. museo archeologico di Monteriggioni ad Abbadia Isola
Monteriggioni Abbadia Isola 17 febbraio 2026 –
Una serata all’insegna della cultura, dell’amicizia e dello spirito di servizio quella organizzata dal Club Rotary Alta Valdelsa lo scorso 17 febbraio in occasione del Martedì Grasso di Carnevale, nella suggestiva cornice di Abbadia Isola, nel territorio di Monteriggioni, un complesso straordinario fondato nel 1001 da Ava dei Lambardi di Staggia: un luogo di preghiera e di meditazione ma soprattutto di controllo del territorio, strettamente legato al passaggio lungo la Francigena.
L’appuntamento si è aperto con una visita guidata al Museo Archeologico di Monteriggioni, momento culturale che ha registrato un’ampia partecipazione e un forte interesse da parte dei soci.
Guidati sapientemente dal Direttore del Museo dottor Giacomo Baldini, la visita ha permesso di valorizzare un luogo di grande fascino storico, offrendo ai presenti un’occasione di approfondimento e di conoscenza del patrimonio archeologico locale.
La serata è poi proseguita con la conviviale di Carnevale, vissuta in un clima di cordialità e allegria rotariana.
Presente alla serata un rappresentante del Rotary Club Terra dei Papi di Anagni che testimonia ancora di piu’ che il RC Alta Valdelsa e’ un Club conosciuto come aperto e sempre pronto a stringere nuove amicizie.
Ma la convivialita’ in un posto ‘magico’ come Abbadia Isola è solo un corollario all’impegno dei Rotariani per la Cultura che in questa occasione si tradurrà nel futuro service deliberato a sostegno del Connetto Festival Jazz a Poggibonsi.
«Serate come questa – ha sottolineato il Presidente del Club Roberto Boccanera – dimostrano come il Rotary sappia coniugare cultura, amicizia e impegno nel servizio. Visitare insieme un luogo così ricco di storia e poi condividere la convivialità nel segno del Carnevale promuovendo la cultura in tutte le sue forme artistiche significa generare comunità, partecipazione e sviluppo del territorio rafforzando il nostro senso di appartenenza e l’orgoglio di essere rotariani».
La conviviale si è conclusa con un augurio condiviso di serenità e di continuità nell’impegno rotariano, nel segno del servizio e dei valori che uniscono i soci.





