Inaugurazione impianto apicoltura “L’APE OPERAIA”

Inaugurazione impianto apicoltura L’APE OPERAIA

Inaugurazione impianto apicoltura L’APE OPERAIA a Papaiano – con la FTSA e il Comune di Poggibonsi

7 settembre 2024
Il Rotary Club Alta Valdelsa, con il suo Presidente Angelo Minutella e i soci del Club, ha inaugurato l’impianto di apicoltura “L’APE OPERAIA”, in un nuovo sito reperito dal Club, insieme ai ragazzi diversamente abili, agli operatori del Centro, all’Assessore alle politiche sociali Enrica Borgianni e alla direttrice dell’FTSA (Fondazione Territoriale Sociale Alta Valdelsa), Nicoletta Baracchini.
Il terreno, dove sono state posizionate le arnie per la produzione del miele, è stato concesso, in comodato gratuito, da Leonardo Campatelli socio del Rotary Club Alta Valdelsa al quale vanno i profondi ringraziamenti.
Il Rotary Club Alta Valdelsa ha realizzato questo Service, a favore della FTSA e ha reso possibile il proseguimento, in questo luogo, del progetto di apicoltura “L’APE OPERAIA”, che rischiava di interrompersi.
La cerimonia è stata molto suggestiva, molto partecipata e ricca di stimoli. I ragazzi hanno raccontato il lavoro che svolgono facendo trasparire la gioia con la quale si sono impossessati del luogo. Hanno anticipato che quest’anno hanno già fatto una prima proficua “smielatura” e si aspettano di farne una seconda nei prossimi mesi.
Il progetto ‘L’ape operaia’ è una risposta lavorativa e sociale della FTSA che offre ai nostri ragazzi ulteriori opportunità formative e lavorative rispetto ad altre attività in essere.
Le api, questi piccoli insetti, fondamentali per l’equilibrio dell’ecosistema, e i ragazzi con disabilità compongono una meravigliosa combinazione e anche una importante occasione per promuovere inclusione economica e sociale sul piano educativo, relazionale e professionale. Per meglio contrastare le varie forme di marginalità.
L’inaugurazione si è conclusa con una ricca merenda all’aperto
Share this post
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp