Interclub “Intelligenza Artificiale” – 21 ottobre 2025

Interclub "Intelligenza artificiale" 21 ottobre 2025 - Galleria

Interclub Rotary Toscana 2: Uno sguardo al Futuro con l’Intelligenza Artificiale

Conviviale Inter Club dedicata al tema: ‘’L’Intelligenza Artificiale tra Etica, lavoro ed Innovazione”

Martedì 21 ottobre si è svolta una conviviale Inter Club, che ha visto riuniti presso L’hotel Alcide di Poggibonsi i Rotary Club Alta Valdelsa, Valdelsa e Volterra, dedicata a un tema di grande attualità: “L’intelligenza artificiale tra etica, lavoro e innovazione”.

La serata, introdotta dai Presidenti dei tre club, si è svolta in un clima di interesse, confronto e partecipazione, con oltre 80 presenze, a testimonianza dell’impegno del nostro Club nel promuovere la conoscenza e il confronto su temi di rilevanza globale e di forte attualità.

Il protagonista della serata è stato il professor Emanuele Frontoni, docente e ricercatore di riferimento internazionale nel campo dell’intelligenza artificiale, inserito nella annuale lista “World’s Top 2% Scientists” curata dalla Stanford University, che rappresenta il primo 2% degli scienziati a livello mondiale in questo campo.

Il Prof Frontoni è professore ordinario di informatica all’Università di Macerata e co-director del VRAI Lab “Affiliated Researcher” presso l’Istituto italiano di tecnologia di Genova, dal 2022 è Direttore Scientifico del Centro per la Ricerca Scientifica e l’Innovazione Tecnologica in Campo Neurologico “NemoLab”, presso l’Ospedale Niguarda di Milano, autore di oltre 300 pubblicazioni.

Il professor Frontoni ci ha guidato in riflessioni approfondite sulle trasformazioni che le nuove tecnologie, supportate dall’intelligenza artificiale (AI) stanno portando nella società e nel mondo del lavoro e della medicina, facendoci scoprire che l’Italia detiene moltissimi primati di avanguardia mondiale.

Il Prof Frontoni ha spiegato ad esempio gli enormi passi da gigante permessi dalla Ai nel riconoscimento vocale. A tal riguardo un progetto italiano promettente è “Voice of purpose”,  libreria di voci, archivi digitali progettati per preservare e replicare la voce di un individuo dal timbro naturale a favore di chi ha perso la propria per gravi malattie degenerative.

Tutti possono accedere per donare la propria voce, che sarà resa disponibile a persone affette da malattie quali sclerosi laterale amiotrofica (SLA), o cancro alla gola.

Nel corso dell’incontro, il professor Frontoni ha illustrato come l’IA rappresenti una straordinaria opportunità di progresso, ma anche una sfida sul piano etico e sociale, richiedendo un approccio responsabile e una visione condivisa tra istituzioni, imprese e cittadini.

Frontoni incoraggia a uno sguardo positivo verso l’intelligenza artificiale. Se usata consapevolmente, questa tecnologia può ampliare le capacità umane, spingendo “più avanti i confini del possibile”.

L’aspetto straordinario di questa splendida serata sono state le modalità con le quali il prof Frontoni è riuscito a coinvolgerci nella complessità della materia, con un linguaggio semplice e comprensibile da tutti noi che ci siamo arricchiti di conoscenze che ignoravamo

A conclusione dell’incontro, i presidenti hanno rinnovato l’impegno comune dei club nel sostenere i valori della formazione, dell’innovazione responsabile e del servizio alla collettività e si sono impegnati a collaborare in future iniziative comuni dedicate all’innovazione.

Share this post
Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp